Residenza d'Epoca Firenze Vicino al David di Michelangelo

Chi sceglie l'Hotel Loggiato dei Serviti, sceglie il privilegio di alloggiare in una delle dimore storiche di Firenze del cuore più antico e autentico della città.

L'albergo si trova in piazza della Santissima Annunziata, una delle più care ai fiorentini, antico luogo di fede e carità che ha conservato nel corso dei secoli il medesimo fascino austero e spirituale.

La piazza è definita dallo Spedale degli Innocenti, capolavoro dell'architettura rinascimentale opera di Brunelleschi, sommo architetto fiorentino che creò un porticato esempio imperituro di armonia ed equilibrio.

Il Loggiato dei Serviti, che ospita l'Hotel Loggiato dei Serviti, si trova di fronte allo Spedale, realizzato agli inizi del Cinquecento da Antonio da Sangallo il Vecchio, altro grande maestro dell'architettura fiorentina, in forme di assoluta proporzione ispirate allo Spedale.

La piazza è chiusa dalla chiesa della Santissima Annunziata, sacello prezioso di capolavori della pittura fiorentina e alto esempio di architettura dedicata alla fede cristiana.

Iniziata da Michelozzo e finita da Leon Battista Alberti, la chiesa conserva affreschi e dipinti dei più grandi pittori del Manierismo tra cui Pontormo, Rosso Fiorentino e Andrea del Sarto in spazi armonici di rara suggestione.

Tra le residenze d'epoca di Firenze, l'Hotel Loggiato dei Serviti è in un luogo di assoluto privilegio anche per la vicinanza ai più celebri musei e monumenti di Firenze: il Museo di San Marco, con gli incantevoli affreschi di Beato Angelico è a 5 minuti a piedi dall'albergo come la Galleria dell'Accademia, che conserva lo straordinario David di Michelangelo; Duomo e Battistero di San Giovanni sono a meno di 10 minuti, sempre a piedi mentre Piazza della Signoria, Uffizi e Ponte Vecchio sono a un quarto d'ora di passeggiata (per chi preferisce spostarsi con gli autobus, la fermata è in piazza San Marco, a 5 minuti dall'Hotel Loggiato dei Serviti).

 

Come Raggiungerci

IN AEREO
Dall'aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci prendere il bus navetta Volainbus e scendere al capolinea, la stazione ferroviaria Santa Maria Novella. Proseguire come al punto In treno.

IN TRENO
Dalla stazione ferroviaria Santa Maria Novella prendere uno degli autobus delle linee ATAF per piazza San Marco (numeri 17, 10, 1A, 1B) e scendere in piazza San Marco. Da qui in 5 minuti a piedi arrivate all'Hotel Loggiato dei Serviti: prendete via Cesare Battisti, alla fine della via sbucate in piazza Santissima Annunziata e siete all'albergo.
Ricordiamo inoltre che per chi preferisce spostarsi in autobus durante il soggiorno a Firenze c'è la fermata "Santissima Annunziata", vicinissima al nostro Hotel da dove si possono prendere le linee 14, 31, 32, 6 e 23.

IN AUTO
Da nord e dall'aeroporto Vespucci (autostrada A1) uscire a Firenze nord e seguire le indicazioni per il centro. Arrivati alla Fortezza da Basso, imboccare viale Lavagnini e proseguire fino a piazza della Libertà. Girare alla seconda a destra in via Cavour e proseguire fino a piazza San Marco. Girare a sinistra in via Battisti, avanti 300 metri e siete arrivati in piazza della Santissima Annunziata: l'Hotel Loggiato dei Serviti è a destra sotto il portico, al numero 3.
Da sud (autostrada A1) uscire a Firenze sud e seguire le indicazioni per il centro. Arrivare al semaforo alla fine del lungarno del Tempio e girare a destra. Proseguire in piazza Beccaria, quindi percorrere viale Gramsci e viale Matteotti verso piazza della Libertà, girare intorno alla piazza, imboccare via Cavour e proseguire fino in piazza San Marco. Girare a sinistra in via Battisti, avanti 300 metri e siete arrivati in piazza della Santissima Annunziata: l'Hotel Loggiato dei Serviti è a destra sotto il portico, al numero 3. Abbiamo una convenzione con un garage al costo di 21 euro al giorno per macchina

Natura e bellezza

Nel cuore della Toscana, viti e olivi sono presenti ovunque e caratterizzano un paesaggio splendido, affascinante e suggestivo.
Qui, sono raccolte, rigorosamente a mano, le olive che fanno dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano uno dei prodotti più apprezzati della regione, ottenuto dalla tradizionale spremitura a freddo che esclude la presenza di qualsiasi elemento chimico.

In Toscana, la produzione di olio mantiene vivo l’indissolubile legame con la tradizione, con la terra e con un metodo di lavoro millenario, i cui risultati erano noti già nel lontano Trecento, quando i mercanti di Firenze rifornivano case, locande, saponifici e gli opifici degli speziali.

L’antico impiego nella cosmetica è stato tramandato ai giorni d’oggi grazie all’impegno di  Tuscanyidea: una straordinaria gamma di  prodotti dedicata all’igiene e alla cura del corpo che utilizza l’olio d’oliva biologico fornito proprio dai titolari dell’Hotel Loggiato dei Serviti.
 

Coordinate GPS:
Latitudine, 43.776596
Longitudine, 11.260419