Spedale degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata a Firenze

Come illustrato sul nostro sito ufficiale, lo Spedale degli Innocenti si trova in Piazza Santissima Annunziata a Firenze, di fronte all'Hotel Loggiato dei Serviti, che di fatto fa parte della stessa struttura architettonica che racchiude la piazza.

Con questo breve articolo noi dell'Hotel Loggiato dei Serviti vogliamo comunque fornire qualche informazione in più ai nostri gentili ospiti. Lo Spedale degli Innocenti è il primo brefotrofio al mondo, da distinguersi dall'orfanotrofio in quanto esso divenne da subito struttura specializzata ad accogliere i neonati abbandonati per qualsivoglia motivo (da qui il nome "Innocenti"). La struttura è inoltre una delle prime architetture del Rinascimento progettatta inizialemente da Filippo Brunelleschi.
A tutt'oggi, lo Spedale ospita due asili nido, una scuola materna, tre case famiglia destinate all'accoglienza di bambini in affido familiare e madri in difficoltà, oltre ad alcuni uffici di ricerca dell'Unicef.

Ci teniamo inoltre a segnalare la Pinacoteca dello Spedale, aperta al pubblico, dove si possono ammirare capolavori inestimabili del Rinascimento, tra essi opere di Luca della Robbia, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio.

Una ragione in più per prenotare all'Hotel Loggiato dei Serviti, vi sentirete parte di questa meraviglia di Firenze!

richiesta di informazioni<< Indietro